Fin dalla sua costituzione l’obiettivo dello Studio è stato quello di offrire ai clienti i servizi di professionisti specializzati, che potessero affiancarli nelle tappe importanti e delicate della loro vita quali il matrimonio, la nascita di un figlio, la separazione, il divorzio e il fine vita. L’avvocato che si occupa di questi temi deve avere una particolare sensibilità verso la continua evoluzione della società. Il movimento della popolazione rende i matrimoni sempre più internazionali (coppie binazionali, trasferimenti all’estero delle famiglie) e le nuove forme di famiglia (monoparentali, ricomposte, allargate, arcobaleno) richiedono al professionista che se ne occupa una visione aperta e un costante aggiornamento in ambito nazionale e internazionale.
Agendo principalmente in un contesto in cui le fragilità delle persone e della famiglia emergono in modo vigoroso, lo Studio, nel corso degli anni, ha cercato di percorrere modalità di lavoro che potessero tutelare al massimo il cliente, la sua famiglia e il suo patrimonio. La delicatezza dei campi trattati impone, infatti, un’attenta analisi iniziale, attraverso l’ascolto dei bisogni del cliente, volto a definire la via percorribile al fine di giungere nei tempi più brevi possibili e in modo ottimale al risultato auspicato dal cliente.
Nello Studio non troverete solo professionisti pronti a battersi giudizialmente per voi nelle cause di separazione, di divorzio e nelle procedure successorie, ma consulenti attenti ad anticipare le problematiche che possono insorgere nella famiglia, pianificando in modo individuale, confacente al cliente, contratti matrimoniali, contratti di convivenza, contratti successori, trust, fondazioni, al fine di evitare o perlomeno limitare l’insorgere di litigi relazionali ed economici durante le situazioni di crisi. Se il litigio è inevitabile o è già insorto, gli avvocati dello Studio, esperti nel contezioso, vi sosteranno con determinazione in tutte le fasi della procedura giudiziaria. Oltre alla via giudiziaria saranno illustrate altre strade percorribili per risolvere le controversie. Tramite modalità di lavoro differenziate, quali la negoziazione, la mediazione e la pratica collaborativa, gli avvocati valuteranno con voi quale percorso può offrire al cliente risultati migliori e più rapidi rispetto alla via giudiziaria, non adatta a tutti i clienti e a tutte le situazioni. Da qui prende spunto il nome dello Studio, Casoni Delcò+: non solo uno studio legale che si occupa di contenzioso giudiziario e negoziazione, bensì uno Studio di professionisti che offrono anche un percorso di mediazione e di pratica collaborativa, così che il cliente possa trovare il percorso più adatto alle sue esigenze.
Lo Studio collabora pure con specialisti qualificati in vari settori: fiscale, fiduciario, bancario, psicosociale, psichiatrico, in quanto ogni aspetto della persona e del suo patrimonio deve essere attentamente valutato in tutte le fasi del mutamento della vita.
Nel rapporto con il cliente sono caratteristica dello Studio un impegno determinato nella tutela dei suoi interessi, l’accuratezza del lavoro, la trasparenza e la correttezza nel rapporto professionale, nonché la riservatezza.